Lombardia Expo Tour tappa Mantova

700_Lombardia expo tour mantova

Expo Tour è una manifestazione ideata da Regione Lombardia, in collaborazione con Coldiretti, per promuovere l’Expo 2015 (a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015), nelle dodici province lombarde. Il programma dell’iniziativa prevede, per ogni tappa del tour, eventi legati alle tradizioni popolari, all’agroalimentare, al cibo, alla musica e alla cultura locale, tematiche attinenti con l’Esposizione universale di Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Programma della giornata

Orario manifestazione dalle 9:00 alle 19:30 nel Centro storico di Mantova

Alle ore 10:30 – PALAZZO DELLA RAGIONE – convegno (partecipazione ad invito)Dal sisma 2012 ad Expo 2015: Il futuro dell’agricoltura lombarda tra Expo, nuova Pac e il rilancio delle grandi Dop”. Contenuti e interventi a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e di Coldiretti. Saluti delle Istituzioni locali: Nicola Sodano – Sindaco di Mantova, Alessandro Pastacci – Presidente Provincia di Mantova, Carlo Zanetti – Presidente CCIAA di Mantova. Apertura lavori a cura di Paolo Carra – Presidente Coldiretti Mantova e a seguire interventi di Fabrizio Sala – Sottosegretario Expo Regione Lombardia, Ettore Prandini – Presidente Coldiretti Lombardia, Roberto Moncalvo – Presidente Coldiretti, Gianni Fava – Assessore Agricoltura Regione Lombardia, Paolo De Castro – Europarlamentare e membro Comagri, Roberto Maroni – Presidente Regione Lombardia, Maurizio Martina – Ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Modera i lavori del convegno Monica Bottura Direttore di Telemantova.

Alle ore 21.00 in Piazza Sordello,  Davide Van De Sfroos presenta il suo spettacolo musicale “Terra&acqua di Lombardia” accompagnato da ospiti del panorama culturale mantovano tra dialetto, poesie e cantastorie.

Per tutta la giornata, nelle vie del centro storico di Mantova, si terrà il Mercato di Campagna Amica, che vede la partecipazione di circa 65 espositori con prodotti tipici Lombardi con attività di vendita diretta e degustazioni.

Mostra Fotografica “Sismografie” con immagini del sisma 2012 che ha colpito la provincia mantovana. Mostra a cura del collettivo fotografico DieciXDieci di Gonzaga presso Loggia del Grano (ingresso da via Spagnoli).

Esposizione e laboratori didattici – Piazza Mantegna – cura delle aziende Coldiretti del Distretto Vivaistico Cannetese. Attività pratiche sulla manutenzione del verde, sulla potatura degli alberi a foglia caduca e la tradizionale attività dell’innesto .

Marching Band: nel pomeriggio esibizione banda per le vie del centro storico dove sono organizzati i Mercati Campagna Amica. Previste due esibizioni di circa 20 minuti cadauna.

Per tutta la giornata – Piazza Broletto – spazio espositivo dei prodotti agroalimentari mantovani di Coldiretti, laboratori didattici per i più piccoli e dalle 18:30 aperitivo a km zero nel suggestivo garden allestito per l’occasione.

Novità ed eventuali variazioni su www.mantova.coldiretti.it